Un’opportunità economica, sociale ed ambientale
La transizione energetica non è più una scelta, ma un’opportunità per creare modelli innovativi di produzione e abbracciare comportamenti sostenibili.
Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), la produzione locale acquista valore strategico nel sistema Paese, diventando lo strumento attraverso il quale innescare una rivoluzione verde in risposta alla crisi climatica, alla disuguaglianza economica e all’ingiustizia socio-ambientale.
L’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite individua nelle CER uno strumento attraverso il quale assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni e di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
La valorizzazione sociale, ambientale ed economica del Paese è uno dei pilastri portanti della nostra mission aziendale ed è per questo che, mettendo a disposizione il nostro know-how e le relative risorse finanziarie per la realizzazione e la gestione degli impianti, da oltre due anni siamo tra i principali operatori per la promozione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
comunità energetiche rinnovabili
Il supporto di Sei
Tecnico
Grazie alla nostra esperienza nella realizzazione e nella gestione degli impianti a fonte rinnovabile, offriamo competenze per redigere studi di fattibilità tecnico-economica, analisi dei contesti sociali e territoriali, analisi dei consumi, dimensionamenti, realizzazione e manutenzione degli impianti. Operiamo per assicurare un corretto ed efficiente funzionamento della CER e massimizzare i benefici per i suoi membri.
Amministrativo
Accompagniamo i nostri clienti in tutto il processo di creazione e gestione della CER, supportandoli nello studio delle migliori soluzioni giuridiche, nella redazione dello statuto e dei regolamenti, nella definizione di algoritmi utili alla ripartizione dei benefici economici e di tutta la gestione tecnico-amministrativa.
Finanziario
Mettiamo a disposizione le nostre risorse finanziarie per anticipare anche fino al 100% del costo degli impianti, che saranno poi pagati dalla Comunità Energetica solo con una quota parte dei benefici economici conseguiti.
Cos’è una Comunità Energetica
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di privati cittadini, pubbliche amministrazioni, enti territoriali, enti religiosi ed imprese che scelgono volontariamente di collaborare per produrre, consumare e condividere energia da impianti a fonte rinnovabile in un’ottica di autoconsumo e di autosufficienza.
Tutti coloro che partecipano ad una comunità energetica non si limitano quindi al ruolo passivo di consumatore, ma possono diventare parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. Possono consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente ed ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata all’interno del perimetro della CER.
La CER sfrutta le potenzialità di una simbiosi energetica tramite almeno un impianto a fonte rinnovabile di nuova realizzazione e con minimo due membri che operano collettivamente. La condivisione dell’energia all’interno della CER beneficia di un incentivo statale che viene poi accreditato direttamente nelle casse Comunità. Quest’ultima ha, inoltre, la facoltà di decidere come utilizzare e ripartire l’incentivo in base a quanto stabilito e definito autonomamente dai propri membri.
Approfondimento: Report convegno “Comunità Energetiche contro la crisi”
Vantaggi della Comunità Energetica
Le CER rappresentano un’opportunità di sviluppo molto importante per la transizione energetica perché mettono al centro la produzione locale e la comunità. Un cambiamento rispetto all’approccio al consumo che diventa quindi condiviso, orientato al risparmio e al bene comune attraverso energia pulita e rinnovabile.
Le comunità energetiche da un lato sono uno strumento con cui assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni e dall’altro permettono di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
La diffusione delle Comunità Energetiche contribuisce ad attuare un processo di accelerazione diretto all’utilizzo di energia pulita. Una tale espansione favorisce, inoltre, la ricerca di soluzioni per aumentare l’efficienza dei sistemi e per abbattere i consumi energetici. Si tratta, nel complesso, di modelli che favoriscono fortemente il miglioramento delle condizioni sociali ed ambientali di un territorio.
La costituzione delle CER permette, quindi, di raggiungere sostanziali obiettivi di carattere:
➢ ambientale: mitigando l’impatto sui cambiamenti climatici grazie alla diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili volte a diminuire le emissioni di gas ad effetto serra;
➢ economico: riducendo i consumi e sostenendo il concetto di risparmio energetico;
➢ sociale: promuovendo modelli inclusivi di collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.
Benefici ambientali
✓ Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi nazionali di produzione da fonti rinnovabili.
✓ Permette di produrre energia elettrica riducendo le emissioni di gas effetto serra.
✓ Riduce fortemente la dipendenza energetica da fonti fossili di importazione.
Benefici economici
✓ Riconosce una valorizzazione economica più alta all’energia prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile.
✓ Permette di cumulare gli incentivi con altre forme di contributo (es. detrazioni fiscali).
✓ Contribuisce ad efficientare ed incrementare il valore degli immobili.
✓ Permette ai partecipanti di continuare a scegliere il proprio fornitore di energia.
Benefici sociali
✓ Aiuta l’autoproduzione e la condivisione energetica nella comunità e tra condomini.
✓ Sostiene l’aggregazione e lo sviluppo territoriale localizzato.
✓ Supporta, a costo zero, l’adozione di politiche a sostegno degli svantaggiati.
Invia un messaggio
Sei interessato ad approfondire la conoscenza delle nostre Comunità Energetiche?