Connessione impianti biometano

Home / Distribuzione Gas / Connessione impianti biometano

Connessione di impianti di biometano alla rete di distribuzione del gas naturale

L’immissione di biometano nella rete di distribuzione del gas naturale è regolata dalla deliberazione ARERA 27/2019/R/gas (e successive modifiche e integrazioni con le deliberazioni 64/2020/R/gas e 179/2022/R/gas), garantendo un quadro normativo trasparente e rigoroso per l’integrazione dei gas rinnovabili sul territorio.

In qualità di gestore della rete di distribuzione, promuoviamo l’allacciamento e la connessione degli impianti di produzione di biometano, valutando ogni richiesta di immissione attraverso rigorosi standard d’idoneità tecnica e sicurezza dell’infrastruttura. I processi di analisi di fattibilità e monitoraggio della rete garantiscono l’integrazione in piena sicurezza dei gas di origine rinnovabile a beneficio della decarbonizzazione locale.

Per consentire lo scambio con il gas naturale tradizionale e la massima sicurezza d’uso per le utenze collegate, il biometano viene immesso nella nostra rete solo a seguito di verifiche analitiche continue sui parametri chimico-fisici.

distribuzione gas impianti biometano 1 1080

Ogni produttore titolare di un impianto di biometano può richiedere la connessione alla rete cittadina di distribuzione del gas naturale che gestiamo, in conformità alle Deliberazioni ARERA vigenti. Per favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione del territorio, SEI gestisce i processi d’immissione dei gas rinnovabili.

Per agevolare gli operatori, offriamo un servizio di verifica preliminare di fattibilità tecnica della connessione, senza alcun costo. Questo passaggio facoltativo — che non costituisce formale avvio di connessione — consente di ricevere un esito tecnico formale in tempi rapidi dalla ricezione della domanda.

Per accedere alla verifica preliminare non onerosa, è sufficiente compilare l’apposito Modulo di richiesta di fattibilità tecnica e inviarlo via PEC alla casella ufficiale di SEI: sei@pec.seimantova.it.

I produttori che desiderano avviare direttamente l’iter ordinario di allacciamento (senza la fase preliminare) possono trasmettere la Richiesta di connessione all’impianto di produzione biometano tramite PEC all’indirizzo sei@pec.seimantova.it. La pratica sarà gestita da SEI secondo le Specifiche e criteri per la connessione di impianti biometano alla rete di distribuzione del gas naturale definite dall’Autorità.

Modulo di richiesta per verifica preliminare di fattibilità tecnica della connessione

Compilare il modulo in tutte le sue componenti e allegare i documenti richiesti

a) Dati anagrafici del richiedente:
In qualità di:
b) Dati anagrafici del produttore (compilare solo se diverso dal richiedente):
In qualità di:
c) Ubicazione e caratteristiche tecniche impianto di produzione:
Parametri tecnici
Portata oraria massima prevista di immissione: Smc/h
Portata oraria minima prevista di immissione: Smc/h
Pressione massima prevista di immissione: bar
Pressione minima prevista di immissione: bar
Volume medio di produzione annuo previsto: Smc
Volume medio di produzione giornaliero previsto: Smc
Tipologia dell’impianto di produzione (indicare una delle tre opzioni)
Matrice di produzione del biometano (indicare una o più tra le possibilità)
Documenti da Allegare obbligatoriamente alla richiesta preliminare di fattibilità tecnica
distribuzione gas

Servizi e info

01 RETE GAS
connessione impianti biometano

Richiedi l’allacciamento alla rete di distribuzione locale

09 TECNICO
segnalazione sottoservizi

Richiedi la mappatura della rete prima di uno scavo

09 TECNICO
lottizzazioni e richiesta pareri tecnici

Accedi all’area riservata ed effettua una richiesta

Icon Pack SeiMantova Gas
calendario letture

Piano migliorativo di acquisizione delle misure

06 QUALITA
livelli di qualità commerciale e indennizzi

Livelli specifici e generali di qualità del servizio definiti da ARERA

09 TECNICO
profili di prelievo

Profili assegnati ai punti di riconsegna gestiti nelle nostre reti

09 TECNICO
contatori smart

Nuovi contatori elettronici: adeguamento ai requisiti di telelettura e telegestione

04 CONTATTO
richiesta informazioni commercialmente sensibili

Dettagli su tipologia di informazioni e modalità di richiesta

sei informa

news Distribuzione Gas

Mantova: Lavori di posa rete gas in strada Dosso del Corso

Da lunedì 30 giugno inizieranno i lavori di posa della rete del gas in media pressione in strada Dosso del Corso nel tratto compreso tra le vie De Giovanni e Valenti, a Mantova.

cantieri
Mantova: lavori di posa rete gas in via Boldrini

Da lunedì 16 giugno inizieranno i lavori di posa della rete del gas in media pressione in via Boldrini. L’intervento terminerà il 08 agosto 2025

gradyent digital twin
Il progetto di digital twin sviluppato da Gradyent

Grazie all’utilizzo del digital twin sviluppato da Gradyent siamo in grado di risparmiare oltre 550 tonnellate di CO2 all’anno nella rete di teleriscaldamento di Mantova