F.A.Q.
Dubbi sui nostri servizi? Leggi le risposte alle domande più frequenti.
Se qualcosa non è chiaro o non trovi quello che stavi cercando, contattaci. Siamo a tua disposizione.
TELERISCALDAMENTO
Come posso allacciarmi alla rete?
Per informazioni sull’allacciamento visita questa pagina.
Posso regolare la temperatura nella mia abitazione?
Sì, come con qualsiasi altro sistema di riscaldamento.
Il teleriscaldamento è più vantaggioso rispetto al riscaldamento tradizionale?
I vantaggi impiantistici per gli utilizzatori sono numerosi: maggiore sicurezza per l’assenza dal gas nel locale centrale termica, minori costi di gestione e manutenzione della centrale termica.
Dal punto di vista ambientale, il teleriscaldamento consente l’eliminazione della fonte d’inquinamento della caldaia singola (di più difficile controllo e ottimizzazione rispetto ad un impianto di grandi dimensioni ed efficienza).
A chi mi rivolgo in caso di guasti al contatore?
Per segnalare un guasto è possibile chiamare il numero verde 800 637637 attivo 24 ore su 24.
Vorrei sospendere l’invio cartaceo della bolletta, come faccio?
Puoi attivare la bolletta online, e sospendere l’invio cartaceo, accedendo all’area privata del portale clienti Contea.
Oppure, se non sei registrato, scopri qui come fare.
Posso prendere appuntamento al vostro sportello o fare una videochiamata?
Collegandosi a teaspa.it/prenotalosportello è possibile prenotare, con semplici passaggi, il proprio turno allo sportello, riducendo così i tempi di attesa.
E se non puoi recarti allo sportello scegli il servizio di videochiamata!
Esiste un’area in cui posso consultare la bolletta o utilizzare altri servizi digitali?
Sì, il nostro portale clienti Contea. Per accedere all’area privata ti basterà registrarti e in ogni momento potrai:
– effettuare pagamenti online con carta di credito e circuito MyBank
– consultare i tuoi contratti e il tuo estratto conto
– comunicare l’autolettura
– ricevere puntualmente le notifiche via mail delle nuove fatture
– visualizzare e aggiornare tutti i tuoi dati e controllare i consumi
– sospendere l’invio delle fatture in carta
– domiciliare i pagamenti (con il sistema Sepa)
– consultare l’archivio dei tuoi documenti
– scaricare la modulistica
DISTRIBUZIONE GAS
Quali sono i compiti di società di distribuzione e di vendita?
Esiste una netta separazione tra i gestori delle infrastrutture di trasporto e i soggetti preposti alla vendita del gas.
Il distributore, che opera sul territorio in forza di un affidamento pluriennale, gestisce la rete di distribuzione e provvede ad allacciare il cliente alla rete del gas, a fare tutte le operazioni connesse alla gestione dell’impianto fino al contatore (attivazione, disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori, ecc.), si occupa della posa, della manutenzione, della verifica e della lettura periodica del contatore del cliente. Il distributore è anche responsabile del servizio di pronto intervento.
Il venditore acquista il gas all’ingrosso e lo vende al cliente finale. Per far arrivare il gas al cliente il venditore lo fa trasportare nelle reti di nazionali, regionali e locali e quindi, oltre a sostenere il costo di acquisto del gas, il venditore paga al distributore l’uso della rete e delle altre infrastrutture secondo una tariffa che è fissata da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Il venditore è il soggetto con cui il cliente stipula il contratto per l’acquisto del gas. Il venditore intrattiene, per conto del cliente, i rapporti con il distributore per tutte le attività che sono collegate agli allacciamenti o ai lavori da effettuare sull’impianto quando la fornitura è attiva.
A chi mi rivolgo in caso di guasti al contatore o agli impianti?
La società di distribuzione è il soggetto che gestisce la rete ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti, ripristino dell’alimentazione, ecc. sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti ed emergenze è sempre quello del distributore locale ed è riportato sulla bolletta.
FONTI RINNOVABILI
Cosa sono le fonti rinnovabili?
Le fonti rinnovabili sono risorse energetiche disponibili in natura, inesauribili o che si rigenerano nel tempo.
Quali fonti sono da considerare rinnovabili?
Sono considerate fonti rinnovabili l’energia:
– solare, catturata attraverso pannelli solari fotovoltaici, che convertono la luce del sole in energia elettrica. Questi impianti possono essere installati su tetti di edifici, terreni o su strutture galleggianti
– solare termica, che utilizza il calore del sole per riscaldare l’acqua o gli ambienti
– idroelettrica, generata dall’acqua in movimento, come quella prodotta dalle dighe o dalle correnti marine
– eolica, l’energia del vento generata dall’uso di turbine eoliche
– geotermica, prodotta dal calore del sottosuolo
– a biomasse, generata dalla combustione di biomasse, come legno, residui agricoli e forestali, rifiuti organici e biogas
COMUNITÀ ENERGETICHE
Cos’è una comunità energetica?
La Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico, recentemente introdotto nel nostro Paese, che ha come obiettivo la condivisione dell’energia prodotta da uno o più impianti a fonte rinnovabile.
Le comunità energetiche: sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese che decidono di dotarsi di impianti condivisi per l’autoproduzione, il consumo immediato o lo stoccaggio (in sistemi di accumulo) di energia da fonti rinnovabili, conseguendo benefici ambientali, economici e sociali.
Per saperne di più, visita la sezione comunità energetiche
Come posso mettermi in contatto con voi per una consulenza nell’ambito delle comunità energetiche?
Siamo a tua disposizione, per metterti in contatto con noi compila il form presente in questa pagina.