Calendario letture
La Delibera 19 Marzo 2015 n. 117/2015/R/GAS, “Riforma della regolazione in materia di misura dei punti di riconsegna della rete di distribuzione, anche in attuazione del decreto legislativo 102/2014”, sancisce gli obblighi in capo alle società di distribuzione del gas metano, relativi alla gestione delle letture e autoletture dei misuratori del gas.
Sei s.r.l. si è avvalsa della facoltà di definire e presentare il proprio piano di acquisizione delle misure, migliorativo rispetto a quanto previsto dalla Delibera 117/2015/R/gas (proposta approvata dalla ARERA, in data 3 dicembre 2015, con decorrenza 01 gennaio 2016). La proposta migliorativa sancisce, quindi, un maggior numero di tentativi di raccolta delle misure rispetto a quelli stabiliti dalla Delibera 117/2015/R/gas.
Il piano Migliorativo Sei di acquisizione delle misure prevede quanto segue:
RIDUZIONE DELLE FASCE DI CONSUMO:
- Punto di riconsegna con consumo annuo tra 0 – 500 Smc » (annuali);
- Punto di riconsegna con consumo annuo tra 501 – 5.000 Smc » (semestrali – quadrimestrali);
- Punto di riconsegna con consumo annuo superiore a 5.000 Smc » (mensili).
INCREMENTO DELLE FREQUENZE DI LETTURA:
- Punto di riconsegna con consumo annuo tra 0 – 500 Smc – una volta all’anno in un periodo compreso tra i 300 e i 365 giorni dall’ultima lettura;
- Punto di riconsegna con consumo annuo tra 501 – 5.000 Smc – quattro volte all’anno: una lettura per ogni trimestre da eseguirsi durante tutto l’arco temporale dei tre mesi;
- Punto di riconsegna con consumo annuo superiore a 5.000 Smc – una volta al mese.
In ottemperanza a quanto previsto dall’RQDG REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DEL GAS PER IL PERIODO DI REGOLAZIONE 2020-2025 in materia di Frequenza di raccolta della misura per misuratore accessibile, gli eventuali indennizzi in caso di mancato rispetto delle tempistiche di raccolta lettura verranno riconosciuti in base e con riferimento al sopraindicato piano migliorativo approvato.
Successivamente, con la delibera 269/2022/R/gas ARERA ha modificato la regolazione vigente in materia di servizio di misura gas definendo specifiche disposizioni a valere per tutti i punti dotati di smart meter, distinte da quelle previste per i misuratori tradizionali.
La nuova regolamentazione, da applicarsi agli smart meter con decorrenza 1 aprile 2023, modifica le performance del servizio di misura gas, con riferimento a messa in servizio, frequenza di raccolta e granularità temporale dei dati di misura, frequenza di messa a disposizione dei dati di misura, indennizzi ai clienti finali e ai venditori.
https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/22/269-22ti.pdf
Allegati e modulistica
distribuzione gas
Servizi e info
connessione impianti biometano
Richiedi l’allacciamento alla rete di distribuzione locale
segnalazione sottoservizi
Richiedi la mappatura della rete prima di uno scavo
lottizzazioni e richiesta pareri tecnici
Accedi all’area riservata ed effettua una richiesta
calendario letture
Piano migliorativo di acquisizione delle misure
livelli di qualità commerciale e indennizzi
Livelli specifici e generali di qualità del servizio definiti da ARERA
profili di prelievo
Profili assegnati ai punti di riconsegna gestiti nelle nostre reti
contatori smart
Nuovi contatori elettronici: adeguamento ai requisiti di telelettura e telegestione
richiesta informazioni commercialmente sensibili
Dettagli su tipologia di informazioni e modalità di richiesta