Verifica del misuratore

Home / Teleriscaldamento / Verifica del misuratore

Verifica del misuratore

Gli strumenti di misura (contatore di calore costituito da misuratore di portata, unità di calcolo, sonde e pozzetti termometrici), sono interamente di proprietà del gestore.

Il cliente, quale consegnatario delle apparecchiature, è responsabile di eventuali alterazioni, manomissioni o rotture del contatore, anche se dovute a fattori ambientali. Il cliente ha, inoltre, anche la responsabilità delle apparecchiature e tubazioni di pertinenza del proprietario della rete.

Nel caso in cui dovessi dubitare del corretto funzionamento del misuratore, puoi contattarci e provvederemo ad effettuare un primo controllo funzionale in campo. Qualora dovesse emergere il non corretto funzionamento della strumentazione, sostituiremo o ripareremo a nostre spese il misuratore di calore e rettificheremo gli addebiti dei consumi secondo i criteri induttivi illustrati nelle Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Teleriscaldamento.

Verifica del misuratore

Il costo della verifica del misuratore in campo, effettuata dal nostro personale, è pari ad € 120,00 e sarà imputato al cliente, tramite addebito in bolletta, solamente nel caso in cui il misuratore risulti correttamente funzionante. Il cliente, tuttavia, ha la facoltà di richiedere una verifica metrologica presso un laboratorio accreditato (o, in assenza di laboratori accreditati, presso il costruttore del misuratore). In questo caso, emetteremo un preventivo per le attività di smontaggio, verifica e rimontaggio del misuratore, il cui importo dipenderà dal diametro nominale di quest’ultimo. A preventivo accettato, procederemo alla sostituzione del misuratore da verificare occupandoci anche del relativo imballo e della spedizione stessa.

Nel caso in cui l’errore di misura del contatore del cliente ecceda le tolleranze previste dalla legislazione vigente (D.Lgs. 2 Febbraio 2007, n.22 “Attivazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura” e ss.mm.), sostituiremo il misuratore senza oneri per il cliente e rettificheremo gli addebiti per i consumi secondo i criteri induttivi illustrati nelle suddette Condizioni Generali di Fornitura del Servizio Teleriscaldamento. In tal caso, se hai precedentemente richiesto la verifica in campo effettuata dal nostro personale e se la somma pari ad € 120,00 è stata già addebitata, questa verrà restituita nella prima bolletta utile.

Nell’eventualità in cui il contatore risulti regolarmente funzionante, le spese di verifica, di smontaggio e di rimontaggio preventivate verranno addebitate al cliente che ne ha fatto richiesta.

Ricorda che puoi richiedere la verifica del contatore relativo al riscaldamento/raffrescamento o acqua calda sanitaria utilizzando il seguente modulo il quale, una volta compilato, potrà essere:

teleriscaldamento

Clienti

12 SERVIZO CLIENTE
attivazione subentro e voltura

Scopri come procedere con le diverse pratiche

07 MODIFICA
modifica parametri fornitura

Vuoi aggiornare portata contrattuale e/o coefficiente d’uso?

12 SERVIZO CLIENTE
lettura e autolettura contatore

Dettagli sulle modalità di lettura e autolettura del tuo contatore

12 SERVIZO CLIENTE
guida alla lettura bolletta

Informazioni sulle voci riportate in bolletta

12 SERVIZO CLIENTE
verifica misuratore

Indicazioni sulla richiesta di corretto funzionamento del misuratore

04 CONTATTO
richiesta preventivo

Come richiedere un preventivo lavori

04 CONTATTO
richiesta informazioni

Dettagli su come inviare una richiesta informazioni

04 CONTATTO
RICHIESTA DATI PER CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Scopri come attestare il consumo degli edifici o degli immobili

04 CONTATTO
reclamo

Qualcosa non ti torna? Guarda le modalità di invio reclamo

04 CONTATTO
recesso

Come disattivare o scollegare la fornitura

sei informa

news Teleriscaldamento

Proseguono i lavori di rifacimento delle reti di distribuzione e degli allacciamenti del gas e dellacqua
2 marzo, chiusura sportelli e portale Contea

Sei informa che lo sportello clienti di Mantova, in vicolo Stretto 12, sarà chiuso sabato 2 marzo, per importanti aggiornamenti …
Leggi tutto

Banner
Festività natalizie 2023, modifica orari sportelli clienti e numero verde

In occasione delle festività natalizie, il call center e lo sportello clienti del Gruppo Tea di Mantova, in vicolo Stretto …
Leggi tutto

Aggiornamenti cantiere teleriscaldamento in piazzale Gramsci a Mantova
Via Sant’Alessio a Mantova: lavori per il teleriscaldamento

Dal 27 dicembre al 5 gennaio 2024 Sei informa che il 27 dicembre inizieranno i lavori sulla rete del teleriscaldamento …
Leggi tutto