Ricostruzione consumi gas
Delibera 12 dicembre 2013 – 572/2013/R/gas
Con deliberazione n. 572/2013 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a punto nuove disposizioni inerenti alla ricostruzione dei consumi a seguito di accertato malfunzionamento del contatore, con riferimento alle forniture gas naturale servite in bassa pressione.
Con il nuovo sistema di ricostruzione dei consumi in caso di guasto contatore, l’Autorità ha voluto distinguere due metodi diversi, a seconda se sia o meno determinabile l’errore del contatore in fase di verifica:
- “Metodologia A”. Applicabile quando l’errore è determinabile in forma %. Fissa i criteri per poter quantificare l’errore. Nei casi in cui la data di inizio del periodo di riferimento sia antecedente il 1° ottobre 2012, si considerano validi i profili di prelievo convenzionali associati al punto di riconsegna nell’anno termico 2012-2013 anche per gli anni termici precedenti.
- “Metodologia B”. Applicabile nel caso in cui l’errore del misuratore non risulta determinabile nell’ambito della verifica. Nei casi in cui la data inizio di riferimento per la ricostruzione sia antecedente al 1° ottobre 2012, l’impresa distributrice, per il periodo antecedente a tale data, determina il volume di ricalcolo avvalendosi del parametro prelievo annuo e del profilo di prelievo standard associato al punto di riconsegna, ai sensi della deliberazione n.17/2007.
Per dettagli tecnici o approfondimenti sulle modalità di calcolo, collegarsi al sito dell’Autorità.
Sei s.r.l. attua le modalità previste coerentemente alle disposizioni della Legge di bilancio 2018 (27 dicembre 2017, n. 205, recante “Bilancio di previsione per lo Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”) e alla Legge di bilancio 2020 (27 dicembre 2019, n. 160, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”), in materia di fatturazione e prescrizione biennale a favore dei clienti finali. Successivamente, con deliberazione n. 603/2021/R/com, Arera ha perfezionato i regolamenti in materia di fatturazione e prescrizione biennale a favore dei clienti finali.
distribuzione gas
Clienti finali
richiesta preventivo e altre prestazioni
Come richiedere un preventivo di allaccio alla rete gas
sicurezza post contatore
Disposizioni per accertamenti sulla sicurezza degli impianti
bonus sociale gas
Cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo
assicurazione clienti finali
Copertura assicurativa contro gli incidenti da gas
ricostruzione consumi gas
Disposizioni a seguito di accertato malfunzionamento del contatore
informazioni e reclami
Indicazioni su come richiedere informazioni o inviare un reclamo