Ricostruzione consumi gas

Home / Distribuzione Gas / Ricostruzione consumi gas

Ricostruzione consumi gas

Delibera 12 dicembre 2013 – 572/2013/R/gas

Con deliberazione n. 572/2013 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a punto nuove disposizioni inerenti alla ricostruzione dei consumi a seguito di accertato malfunzionamento del contatore, con riferimento alle forniture gas naturale servite in bassa pressione.

Con il nuovo sistema di ricostruzione dei consumi in caso di guasto contatore, l’Autorità ha voluto distinguere due metodi diversi, a seconda se sia o meno determinabile l’errore del contatore in fase di verifica:

distribuzione gas ricostruzione consumi 1 1080
  • “Metodologia A”. Applicabile quando l’errore è determinabile in forma %. Fissa i criteri per poter quantificare l’errore. Nei casi in cui la data di inizio del periodo di riferimento sia antecedente il 1° ottobre 2012, si considerano validi i profili di prelievo convenzionali associati al punto di riconsegna nell’anno termico 2012-2013 anche per gli anni termici precedenti.
  • “Metodologia B”. Applicabile nel caso in cui l’errore del misuratore non risulta determinabile nell’ambito della verifica. Nei casi in cui la data inizio di riferimento per la ricostruzione sia antecedente al 1° ottobre 2012, l’impresa distributrice, per il periodo antecedente a tale data, determina il volume di ricalcolo avvalendosi del parametro prelievo annuo e del profilo di prelievo standard associato al punto di riconsegna, ai sensi della deliberazione n.17/2007.

Per dettagli tecnici o approfondimenti sulle modalità di calcolo, collegarsi al sito dell’Autorità.

Sei s.r.l. attua le modalità previste coerentemente alle disposizioni della Legge di bilancio 2018 (27 dicembre 2017, n. 205, recante “Bilancio di previsione per lo Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”) e alla Legge di bilancio 2020 (27 dicembre 2019, n. 160, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022”), in materia di fatturazione e prescrizione biennale a favore dei clienti finali. Successivamente, con deliberazione n. 603/2021/R/com, Arera ha perfezionato i regolamenti in materia di fatturazione e prescrizione biennale a favore dei clienti finali.

distribuzione gas

Clienti finali

04 CONTATTO
richiesta preventivo e altre prestazioni

Come richiedere un preventivo di allaccio alla rete gas

02 SICUREZZA
sicurezza post contatore

Disposizioni per accertamenti sulla sicurezza degli impianti

10 UTENTE
bonus sociale gas

Cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo

10 UTENTE
assicurazione clienti finali

Copertura assicurativa contro gli incidenti da gas

08 PREZZO
ricostruzione consumi gas

Disposizioni a seguito di accertato malfunzionamento del contatore

04 CONTATTO
informazioni e reclami

Indicazioni su come richiedere informazioni o inviare un reclamo

sei informa

news Distribuzione Gas

Proseguono i lavori di rifacimento delle reti di distribuzione e degli allacciamenti del gas e dellacqua
Attacco informatico, aggiornamento del 21 maggio

Gentile cliente della distribuzione gas, con riferimento al comunicato dell’11 maggio, informiamo che nel pomeriggio del 20 maggio sono state …
Leggi tutto

Sei News Cantiere
Mantova, interruzione gas in via Sauro e viale Risorgimento

In occasione della riqualificazione di piazza Cavallotti da parte dell’amministrazione comunale, gruppo Tea procederà al rinnovo dei tratti di rete …
Leggi tutto

Proseguono i lavori di rifacimento delle reti di distribuzione e degli allacciamenti del gas e dellacqua
Aggiornamento attacco informatico

Gentile cliente della distribuzione gas, relativamente all’attacco informatico subito il 16 aprile, informiamo che nelle scorse ore l’evento è stato …
Leggi tutto