Convegno “Le Comunità Energetiche contro la crisi”: guarda il video

“Le comunità energetiche contro la crisi. Empatia, tecnologie e territori per un’economia a misura d’uomo” è il titolo del report di Fondazione Symbola, gruppo Tea e Ipsos presentato a Mantova il 2 dicembre scorso.

L’iniziativa metteva al centro le comunità energetiche come soluzione concreta per contrastare il caro bollette, l’emergenza climatica e la povertà energetica. Introdotte in Europa nel 2016 nel Clean Energy Package, le comunità energetiche rappresentano un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese: cercandole sul canale italiano di Google si ottengono oltre 3.100.000 risultati, e la loro ricerca sulla piattaforma è quadruplicata nell’ultimo anno.

Durante il convegno sono stati premiati i vincitori della seconda edizione del “Premio Futuro Sostenibile“, un concorso organizzato da Gruppo Tea per far conoscere e valorizzare i progetti territoriali istituzionali, imprenditoriali e formativi dedicati a esempi e buone pratiche di Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare.

Per saperne di più sull’evento guarda il video e leggi la news dedicata.

Il rapporto completo è disponibile sul sito www.symbola.net.

sei informa

News in primo piano

GREEN HEAT LIFE, IL WEBINAR: trasformare le reti di teleriscaldamento per un futuro decarbonizzato

Il webinar, previsto per il 29 settembre 2026 dalle 14:00 alle 15:30, presenterà i risultati intermedi del progetto Green Heat Life, di cui facciamo attivamente parte.

Lavori alla rete teleriscaldamento: modifiche alla viabilità in via Frattini dal 31 agosto al 4 settembre

L'intervento prevede la chiusura al traffico del tratto di via Frattini compreso tra corso Garibaldi e via Gandolfo. L'accesso al passo carraio presente sarà garantito.

Teleriscaldamento: dal 17 al 30 agosto cantiere di riqualificazione tra via Giulio Romano e via Rippa

Dal 17 al 30 agosto è in programma l’apertura di un cantiere per riqualificare la rete del teleriscaldamento in via Giulio Romano angolo via Giuseppina Rippa